Nota degli Autori

Nel Gennaio del 1989 avevo raccolto alcune fotografie in bianco e nero, di alcuni anni fa. Pensai di servirmene come canovaccio per raccontare in televisione ai poggibonsesi la storia del passato remoto e prossimo del loro paese.

Nacque così, su TV4, la trasmissione Strapaese che presentava, nel finale "travolgente", una diecina di quelle foto. Il lusinghiero successo mi costrinse a cercarne altre.
Mi aiutò in questo Marcello Pacciani che curava la parte storica della trasmissione, e non solo quella. Così, insieme, ci siamo dati da fare e siamo arrivati a raccogliere diverse centinaia di foto da noi riprodotte e restituite poi ai legittimi proprietari.

Ciò è stato possibile tramite l'apporto spontaneo ed entusiasta di gran parte dei vecchi poggibonsesi, che ci hanno messo a disposizione il loro patrimonio di ricordi familiari.
A queste persone il nostro più sentito "grazie di cuore".
Ringraziamo pure l'Editore che, senza percepire alcunché dagli autori, si è fatto carico della realizzazione del volume.

Vogliamo augurarci che tutto ciò incontri il favore dei compaesani, il che darebbe luogo ad un realizzo imprevisto che permetterebbe di elargire un contributo, sia pure modesto, a due Istituzioni benemerite della nostra città e precisamente la "Confraternita di Misericordia" e "Associazione Pubblica Assistenza".

Ed un grazie a Sesse Signorini che ha provveduto alla elaborazione delle foto con un lavoro lungo, paziente e minuzioso, rinunciando a qualsiasi compenso.

Mettiamo questa nostra raccolta a disposizione di quanti vorranno effettuare ricerche, studi e confronti riguardanti il nostro paese.
Noi siamo oltremodo lieti di averlo fatto.
Ci scusiamo con i nostri concittadini se non siamo riusciti a ricordare tutti i nomi dei personaggi presenti nel volume.

Gli Autori
Bruno Macchi e Marcello Pacciani