Menù
Capitoli:
- Come divertirsi tra due guerre
- Le feste al Teatro dei Ravvivati Costanti
- Il circolo delle stanze
- Fiere e Mercati
- Il gioco del pallone
- Le corse di cavalli
- La "Mille Miglia
- Milano - Taranto
- Le Reginette
- La fiera dell' Impruneta
- Ricordi di Guido Stricchi
- Quel 9 Maggio 1920
- I fatti dell'Agosto del '20
- Chi era Dario Frilli
- II Comandante Viciani
- Pane e Ciccia
- II servizio postale negli anni '20 e '30
- La cantina Fassati
- La popolazione in centro ed in campagna
- Disgrazia Aviatoria a Tripoli
- Fatti del "dopoguerra
- Pre-scolastica anteguerra"
- II matrimonio di Coccolo e Piona
- I Podestą nel periodo fascista
- Il delitto Rosi
- Ibridazione fra un negro ed una bianca
- Aligocce (1888-1970)
- Ricordi di guerra
- II Partito Comunista nell'immediato dopoguerra
- Renato Bianchini pugile
- Milano - (Poggibonsi) - Taranto
- Il campanile e l'orologio
- Strapaese
- II Principe Barbaccia
- Poesie
La morte dei piloti e dei passeggeri Tripoli, 20 maggio «Un "Caproni" pilotato dal Ten. Calvanese e dal Sergente Fornai con a bordo l'osservatore Ten. del Genio Locifero ed il motorista Domenico Pia, appena levatosi sul campo della Mellaha, per cause ancora sconosciute precipitava da una cinquantina di metri di quota. Dai rottami i piloti furono estratti cadaveri: l'osservatore anch'esso gravemente ferito decedeva poco dopo, mentre il motorista ferito e stato ricoverato all'Ospedale di Tripoli». Fin qui la cronaca giornalistica. Terzo Fornai, Poggibonsese verace era il secondo pilota di aereo deceduto dopo Gino Pellegro Suali, elemento estremamente dinamico della famiglia Fornai (Chesino) amante dei motori, ottenne il brevetto di pilota molto giovane. Fu inviato in Tripolitania per partecipare alle azioni di controrivolta in atto, alle quali partecipava con il Caproni 450 che svolgeva opera di ricognizione e di bombardamento. Furono svolte solenni onoranze funebri a Tripoli e successivamente a Poggibonsi, con l'istituzione di una camera ardente alla Casa del Fascio.